RISERIA VIGNOLA: la qualità della tradizione garantita dai raggi X PRISMA

RISERIA VIGNOLA è una delle principali riserie italiane e vanta una storia di 140 anni, nella quale si è sempre contraddistinta per la capacità di unire tradizione ed innovazione. Questo talento la pone ai massimi livelli qualitativi di mercato, per mantenere i quali ha da anni trovato in PRISMA INDUSTRIALE il partner ideale per l’ispezione e controllo.

Una scelta che si è rinnovata anche con il lancio del prodotto più innovativo, che dosa sino a 14 ingredienti diversi. Un prodotto per il quale è stato a sua volta utilizzato il top di gamma di PRISMA: il sistema integrato raggi-X e controllo peso 2XR11 + 08T3.

Riseria Vignola

Riseria Vignola è un’azienda piemontese che da cinque generazioni si è specializzata nella coltivazione e lavorazione di riso, legumi e altri cereali di alta qualità. Il titolare Giovanni Vignola ha attuato negli ultimi 20 anni un profondo processo di rinnovamento aziendale, che ha portato alla costruzione di uno stabilimento di 70.000 metri quadrati e 20 linee di packaging automatizzate, con una produzione di 50 milioni di Kg all’anno.

Giovanni  Vignola, Titolare e CEO di Riseria Vignola Giovanni S.p.a.

Giovanni Vignola, Titolare e CEO di Riseria Vignola Giovanni S.p.a.

La gamma dei prodotti, che spazia dal riso sottovuoto sino ai piatti pronti, viene commercializzata sia a marchio proprio che come private label, mantenendo come focus aziendale la qualità di prodotto e il servizio al cliente.

Il 50% della produzione odierna è costituito da prodotti biologici, la cui eccellenza qualitativa è salvaguardata utilizzando metodi tradizionali su scala industriale. Tra questi, uno dei più interessanti ed innovativi è la tecnica della pacciamatura, che consiste nel ricoprire con teli compostabili e biodegradabili la coltivazione, evitando l’uso di diserbanti e diminuendo gli sprechi di acqua e semi. Una tecnica antica, che grazie all’intuizione di Vignola è stata declinata su scala industriale, sfruttando tecnologie moderne e rispettose dell’ambiente.

Dalla pacciamatura al momento della raccolta

Uno strumento top di gamma per un prodotto d’eccellenza

Riseria Vignola si è da sempre rivolta a PRISMA per garantire che il prodotto finito mantenga la stessa qualità della materia prima.

L’ultima linea di prodotto inserita nella gamma, una confezione di risotto ai funghi, è caratterizzata dal dosaggio di 14 diversi ingredienti. Questo da un lato aumenta l’eterogeneità del contenuto e quindi la complessità della sua ispezione. Dall’altro lato, comporta il moltiplicarsi dei rischi di contaminazione, da calcolare su ogni singolo ingrediente inserito. Si tratta infatti dei risultati di una coltivazione naturale, che possono contenere quindi corpi inquinanti come sassi, ossa, oltre a vetro e metallo.

PRISMA e RISERIA VIGNOLA, dopo un'attenta analisi a quattro mani, hanno quindi optato per lo strumento top level di PRISMA: il sistema di ispezione a raggi X 2XR11.

La bassa tensione dei raggi X utilizzata dal sistema, oltre a garantire sicurezza per operatore, prodotto e un conseguente snellimento delle procedure burocratiche per l’utilizzo del sistema, consente di ottenere altissimi livelli di sensibilità, permettendo di identificare qualsiasi tipo di inquinante ad alta densità.

L’utilizzo di un nuovo sensore a lunga durata ed elevata sensibilità (250 mm di larghezza, con dot pitch di 0,8mm) e di un generatore top-class permettono di rilevare inquinanti sino a 0,8 mm di acciaio inox e 1 mm di ferro, anche in un prodotto non uniforme come una confezione contenente diversi ingredienti a densità variabile.

La grande flessibilità del sistema permette di ispezionare tramite un solo strumento diverse confezioni (anche alluminate) con un cambio prodotto agevolato dalla funzione di Auto Set-up del software di ultima generazione. Un investimento, quindi, anche per future applicazioni e linee di prodotto.

Un esempio dei contaminanti individuabili con il sistema a raggi-x per alimenti 2XR11

Il controllo del peso: non solo un obbligo di legge

Considerato il costo della produzione, anche il controllo del peso rappresenta un fattore critico. Oltre alla rispondenza alla normativa MID e quindi il rispetto delle tolleranze definite dagli obblighi di legge, questa fase deve anche evitare regali di prodotto che ricadrebbero sull’economia del processo. Per questo motivo, a valle della macchina a raggi X, è stata integrata la selezionatrice ponderale 08T3 MID.

Lo scarto dei prodotti contaminati avviene sul nastro di ingresso della selezionatrice, che è dotato di supporto separato, un’espulsore e una vasca di raccolta dedicati.

Sul secondo piatto avviene sia la rilevazione del peso (tramite sistema Dual System a doppia cella di carico) che lo scarto, anch’esso con espulsore e vasca dedicati, in modo da mantenere separati i prodotti contaminati e quelli fuori tolleranza peso, così come previsto dalla normativa.

Questa configurazione consente di ridurre l’ingombro della macchina a soli 1800 mm, minimizzando quindi la spazio necessario nella linea di confezionamento.

Entrambe le macchine, inoltre, sono dotate di un’interfaccia touchscreen estremamente intuitiva e sono state fornite con tutte le ricette preimpostate, minimizzando così i tempi di start-up.

L'integrazione del controllo del peso degli alimenti con l'ispezione a raggi-X

Una passione in comune

Tradizione ed innovazioneProduttività ed eccellenza.
Concetti che sembrano distanti tra loro, ma che si sposano perfettamente quando alla loro base risiede una passione comune: la ricerca della qualità.
Una ricerca che, da oltre 20 anni, lega RISERIA VIGNOLA e PRISMA INDUSTRIALE.