Giornata mondiale della sicurezza alimentare.

7 Giugno 2023

Sicurezza, alimenti e ambiente.
Quali obbiettivi per il 2023?

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare del 2023 si focalizza su tre obiettivi principali: promuovere la consapevolezza attraverso L’OMS, la FAO e il Codex Alimentarius per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’importanza della sicurezza alimentare. Come? Attraverso campagne informative, eventi e risorse educative, si incoraggia la partecipazione attiva e la comprensione dei cittadini riguardo ai problemi legati alla sicurezza alimentare.

L’OMS, la FAO e il Codex Alimentarius promuovono la collaborazione tra i Paesi attraverso programmi di assistenza tecnica e scambi di informazioni. Si mira a rafforzare le capacità dei Paesi di garantire la sicurezza alimentare per tutti i cittadini.

Sviluppare sistemi alimentari sostenibili: la sicurezza alimentare non può essere raggiunta senza un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. L’OMS, la FAO e il Codex Alimentarius incoraggiano l’adozione di pratiche agricole e alimentari sostenibili, che riducano l’impatto ambientale e preservino le risorse naturali per le future generazioni.